Servizi alberghieri

Servizio Cucina

Grazie alla nostra cucina interna siamo in grado di personalizzare i menù per gli ospiti affetti da particolari patologie. Nella preparazione e distribuzione dei pasti il nostro servizio rispetta la normativa HACCP.

Pasti giornalieri

All’interno della struttura i pasti vengono somministrati nelle dosi appropriate dal nostro personale nei seguenti orari:

  • Colazione dalle ore 09.00 alle 09.30
  • Pranzo dalle ore 12.00 alle 13.00
  • Cena dalle ore 18.00 alle 19.00
  • Merenda pomeridiana
  • Due interventi di idratazione a metà mattina e metà pomeriggio.

Ambiente per la consumazione dei pasti

Per i pasti i nostri ospiti si recano nelle sale polifunzionali o le salette collocate in corrispondenza dei singoli piani di residenza.
Solo in casi eccezionali il pranzo viene consumato in stanza, in caso di malattia occasionale, quando lo stato di malattia è avanzato.

L’assunzione di liquidi durante la giornata

L’assunzione adeguata di liquidi nell’arco della giornata è nostra premura che venga garantita per evitare problemi di disidratazione. Durante la giornata sono messe a disposizione dei nostri ospiti diverse bibite: acqua, tè, succhi di frutta zuccherati e non.

Menù e scelte possibili

Il menù che propone Residenza Caterina è caratterizzato da:

  • Ha un’alternanza che copre quattro settimane
  • Segue la stagionalità degli alimenti
  • Propone piatti tradizionali e tipici per le occasioni e festività
  • Menù adatto alla dieta di persone anziane
  • Adatto ad esigenze dietetiche e a bisogni nutrizionali di ospiti con terapie speciali
  • Possibilità di inserire integratori e diete differenziate per ospiti con difficoltà ad alimentarsi

I menù sono modificabili sotto richiesta degli utenti e/o su indicazione del medico e delle Responsabili Attività Assistenziali (RAA).

Aiuto agli ospiti con difficoltà ad alimentarsi

Il nostro personale si prende cura degli ospiti che non sono in grado di alimentarsi autonomamente. Dato il numero elevato di queste condizioni si propone una collaborazione attiva da parte dei familiari anche per creare momenti di convivialità durante il pasto.


Servizio di Lavanderia e Guardaroba

Residenza Caterina si occupa dell’ordinaria pulizia, rifornimento e riassetto della camera e della biancheria e vestiario degli ospiti. La struttura si affida ad aziende esterne specializzate per la pulizia dell’intimo e del vestiario.

Per una gestione funzionale della biancheria e vestiario dell’utente ricordiamo ai familiari di seguire la lista che viene proposta al momento dell’ingresso. Al suo ingresso l’ospite deve essere dotato di un numero sufficiente di indumenti e biancheria per garantire una migliore gestione e quindi un maggior benessere durante il soggiorno.

Gli indumenti intimi, si consiglia di evitare quelli in materiali come la lana che a causa delle alte temperature utilizzate per i lavaggi per questioni igieniche potrebbero danneggiarsi. Tutti gli indumenti vengono segnalati con il nome del proprietario per garantire l’individuazione e la consegna.



Servizio di Pulizia

Residenza Caterina garantisce l’igiene dei suoi locali e delle varie superfici grazie a un periodico intervento di pulizia e sanificazione. L’operatore addetto a questo impiego ha i dispositivi di protezione ed utilizza disinfettanti e detergenti idonei a basso contenuto di allergeni. 

Un ambiente pulito e salubre garantisce più benessere e salute ai nostri fragili ospiti. Le attività di igiene e pulizia vengono effettuate da personale interno che svolge corsi di formazione con la ditta che ci fornisce i prodotti per la detergenza e che esamina sempre nuove tecniche all’avanguardia per migliorare il benessere olfattivo che si percepisce abitando le stanze della struttura.