Servizi sanitari
Soddisfare le necessità sanitarie dei nostri ospiti è importante per noi. Il nostro servizio sanitario è disponibile a tutti gli utenti sia su richiesta sia se il nostro personale infermieristico o di assistenza ne rileva una necessità.
L’obiettivo è quello di mantenere e migliorare il soggiorno dei nostri ospiti.
Le figure di riferimento per la sanità in struttura sono:
- Medici responsabili di struttura (MRS)
- Coordinatore infermieristico (CI)
- Infermieri professionali (IP)

Assistenza Medica
L’assistenza medica-generica viene assicurata tramite accordo con Azienda USL di Ferrara quotidianamente grazie alla presenza di medici di base. I Professionisti che operano presso la nostra struttura offrono assistenza medica nella fascia diurna dal lunedì al venerdì, mentre durante la notte e nei prefestivi e festivi l’assistenza viene garantita da Guardia Medica o 118 in caso di urgenze.
L’utente può liberamente decidere di essere seguito dal proprio medico di medicina generale. Questo è possibile solo se il medico è disponibile ad essere presente in struttura con frequenza e assiduità e che si inserisca nell’organizzazione del lavoro di Residenza Caterina. In casi di emergenza gli interventi saranno però eseguiti dai nostri medici o dalla guardia medica della struttura.
Residenza Caterina offre inoltre un servizio di consulenza geriatrica che viene erogato da un Medico specialista esperto in gestione delle terapie e delle demenze.
Medico
All’interno della struttura sono presenti due medici, per garantire l’assistenza medico-generica sia durante il giorno sia la notte. Il servizio medico è garantito anche nei periodi prefestivi e festivi dal Servizio Continuità Assistenziale dell'azienda USL di Ferrara.
Coordinatore infermieristico
L'attività del coordinatore infermieristico consiste nell'organizzare delle attività sanitarie per garantire la massima integrazione tra le attività infermieristiche e quelle sanitarie e riabilitative.
Assistenza infermieristica
All’interno della nostra residenza, infatti, è rispettata la consistenza numerica di infermieri professionali in base al numero degli utenti. I nostri infermieri sono altamente specializzati e coordinati da un referente infermieristico.
Il personale infermieristico individua e risponde ai bisogni dell’utente in modalità competenti in base alle specifiche esigenze. L’infermiere è un punto di riferimento per il nostro ospite che ha bisogno di attenzioni e cure.

Infermiere professionale
L'infermiere ha l'incarico di individuare e rispondere ai bisogni sanitari dell'ospite; le funzioni che competono quotidianamente all'infermiere professionale sono la valutazione dei parametri vitali, la preparazione e somministrazione delle terapie, le medicazioni, ecc...

Servizio di fisioterapia e riabilitazione
Il Terapista della Riabilitazione è preposto alla riabilitazione dell'utente e segue le precise indicazioni fornite dagli specialisti di riferimento per effettuare i trattamenti idonei a garantire un recupero delle autonomie (laddove possibile) o un mantenimento delle capacità residue.
All’interno della nostra struttura mantenere e migliorare l’autonomia dei nostri ospiti attraverso programmi fisioterapici, individuali e di gruppo è importante per la loro indipendenza.
Le principali attività sono:
- Stimolazione della deambulazione
- Mobilitazioni e rieducazioni funzionali
- Terapia fisica e manuale
Tutte le settimane vengono proposte attività di ginnastica di gruppo, attività di stimolazione cognitiva e di orientamento alla realtà.
I nostri terapisti della riabilitazione
- Ricevono precise indicazioni sull'ospite da medici o in alcuni casi dallo specialista della riabilitazione
- Offrono interventi riabilitativi personalizzati. Tutto questo in una palestra attrezzata all’interno della struttura
Questo servizio si rivela vantaggioso nella individualizzazione e personalizzazione di strumenti o presidi per la riabilitazione, delle protesi e delle ortesi.
